Unsane – Incubo

Il nostro parere

Unsane (2018) USA di Steven Soderbergh

Costretta dai medici a rimanere ricoverata in un istituto psichiatrico, una donna è convinta che uno dei membri del personale sia l’uomo che la perseguita e fa di tutto per rimanere al sicuro, cercando di uscire dalla clinica.

Steven Soderbergh alterna blockbuster a piccoli film indipendenti,  spesso veri  e propri esercizi di stile e la sua abilità formale. Tra rilettura dei generi hollywoodian ed entertainment, ha deciso stavolta di girare interamente con un iPhone (esattamente la app iPhone Filmic Pro). L’immagine instabile e non impeccabile serve a ricreare l’atmosfera oppressiva e perturbante che vive sia nella mente del protagonista che del suo persecutore.  Questa scelta permette al regista di controllare tutti gli aspetti della produzione (dalla fotografia al montaggio limitato dall’uso dei piani sequenza) nonchè di lavorare sugli attori che possono vivere il set molto più liberamente.

Il thriller psicologico è parzialmente efficace. Se le immagini oniriche suggerite dall’iphone ondivago che segue i personaggi sono una trovata interessante in quanto rendono al meglio le distorsioni mentali attraverso un espressivismo contenuto, non si può non notare come il prodotto rischi di cadere nel calligrafismo.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email