10 serie televisive inglesi anni ’60/’70

Quando l’Inghilterra era una miniera di originali proposte televisive, capaci di rappresentare i cambiamenti sociali, le paure ancestrali e i sogni della piccola-media borghesia. Una messe di proposte che spazia tra tutti i generi cinematografici. Partiamo da citazioni per telefilm come Eddie Shoestring, detective privato (1979-80), poco conosciuto ma molto interessante per la costruzione del protagonista, molto ben interpretato da Trevor Eve. Continuiamo con Mi benedica, padre (1978-81), simpatica digressione nel mondo della religione, osservata con grazia ironica. Poldark (1975-77) è uno sceneggiato storico che mescola con sapienza melodramma, sentimenti ed avventura nel pieno solco della tradizione letteraria ottocentesca inglese; una soap avanti lettera dotata di sceneggiatura e attorialità shakespeariana.

10 Il Santo (1962-69) aveva il volto di Roger Moore. Interessante ibrido tra commedia rosa e fintoBond televisivo, con un pizzico di Diabolik. La serie risente molto degli anni, ma è stata la prima a tentare una strada particolare.

9. I sopravvissuti (1975-77) Una delle poche serie che, quando il rischio di una guerra nucleare era quanto mai vivo e presente, ha affrontato con coraggio l’argomento. Naturalmente si parla di un virus letale, ma in controluce si comprende perfettamente cosa l’ha ispirato. Erano gli anni di The Day After e di altri timori nucleari. Serie ora largamente superata dalle nuove fiction, infinitamente più ricche nel budget e negli effetti speciali, ma molto più povere in termini drammaturgici.

8. Dottori in allegria (1969-70) Capolavoro comico che ha vissuto poche stagioni. Humour britannico a go go. Da recuperare.

7. Doctor Who (1963- oggi) In patria è ancora oggi un cult. Sono passati quarant’anni e molti attori hanno prestato il proprio volto al protagonista. Serie diseguale che unisce ad effetti speciali un po’ barocchi, riflessioni metafisiche talvolta azzardate. Da vedere per come si può parlare di fantascienza senza puntare solo sul computer.

6. Il prigioniero (1967-68) Claustrofobica fiction di difficilissima interpretazione. A cavallo tra film d’azione, filosofico, spy, si propone come un tentativo televisivo originalissimo.

5. Agente speciale (1967-69) Una sigla trascinante ed una tuta in pelle che illudeva gli uomini. Serie incalzante ed innovativa. E l’agente speciale è un tipico rappresentante della middle class londinese con quarti di nobiltà nella propria genealogia.

4.  Attenti a quei due (1971-77) Roger Moore e Tony Curtis erano perfetti nei due ruoli da protagonisti, coctail tra inglese ed americano. Classe, ironia spruzzata a piene mani, azione, divertimento, glamour, macchine e belle donne: sophisticated comedy è la definizione.

3. Un uomo in casa (1973-76) George e Mildred (1976-79) e Il nido di Robin (1977-81) fanno un trio perfetto che hanno contrassegnato la storia televisiva dell’Inghilterra per un decennio. La serie iniziale ha poi dato vita a due spin off che hanno mantenuto lo stesso identico livello di comicità. Geniali.

2. UFO (1969-70) e SPAZIO 1999 (1975-77) hanno cambiato la percezione della sci-fi alla televisione. Due serie fantastiche: la prima è stampata nella memoria per le tutine, l’ipermodernità spinta, i look aggressivi; la seconda ha colpito tutti per l’originalità, la vivacità dei temi, la riflessione metafisica.

1. Caro papà (1968) Guardate la data di produzione e capirete la sua importanza. Raramente una serie è stata così puntuale nel riconoscere il cambiamento, evidenziando i contrasti generazionali. Qua, in omaggio, c’è una dose di comicità che la rende unica.

Potrebbe piacerti anche...

27 Responses

  1. GIULIANO scrive:

    HO BISOGNO DI PARLARE CON QUALCUNO PER INFORMAZIONI SUI TELEFILM ANNI 60/70.-339.29.95.025

     
  2. GIULIANO GALLICCHI scrive:

    Ragazzi cerco serie tv anni 60-70-80 trasmesse in italia.Sapete dove posso rivolgermi ? grazie.giulianogallicchi.@libero.it

     
  3. GIULIANO GALLICCHI scrive:

    ERRATA CORRIGE. giulianogallicchi@libero.it

     
  4. fabio scrive:

    Salve, a fine anni ’70 inizio ’80, guardavo alla Rai una serie ambientata nel mondo aeronautico, negli anni della prima guerra mondiale. Qualcuno si ricorda il titolo?
    Mille grazie.

     
  5. Umberto scrive:

    Salve qualcuno ricorda la sigla di un telefilm inglese dove si vedeva (ripresa da un elicottero) una ford escort Rally che faceva evoluzioni e in sottofondo una canzone che diceva:
    E’un’anima che rinuncia ai sentimenti
    Non ha pieta’nemmeno per se stesso
    non lasciera’ che sangue dietro di se….
    ….E in sottofondo una radio della Polizia diceva Attenzione e’ armato con una 44 Magnum..

     
  6. Gianluca scrive:

    anni 70 c’era serie telefilm inglese su investigatore privato magro alto che guidava Jaguar coupè e lavorava solo. Nella versione italiana parlava tra se e se di ogni cosa che faceva o pensava. Bellissimo. Ma nn ricordo titolo

     
  7. Daniela scrive:

    Cerco il titolo di una serie inglese degli anni ’70 che parlava di un professore che si era trasferito con i suoi due figli in un villaggio dove facevano strani riti dell’ età del bronzo in cui forse le persone venivano trasformate in menhir. Qualcuno ne ricorda il titolo?

     
  8. Laura scrive:

    Salve, sto cercando un telefilm circa anni 70-80
    Era basato su dei ragazzini la cui protagonista di nome Paloma rimase incinta
    Per favore rispondetemi al più presto!

     
  9. Anna Maria Capodiferro scrive:

    Sono cresciuta con queste serie, ricordo bene anche scusami genio. Sapete dove si possono rivedere?

     
  10. enrico orrieri scrive:

    Sto cercando tutti i telefilm in italiano della serie PROFESSIONAL , ne ho trovati molti ma in inglese.

     
  11. Paola Persiani scrive:

    sto cercando il titolo di una serie tv per ragazzi anni 60/70. tre /quattro fratelli sono costretti a passare l’intera estate da una zia strana, mezza strega che vive su un isola.
    Chi si ricorda il titolo ?
    GrAzie

     
  12. Paola Persiani scrive:

    trovato vacanze in irlanda…

     
  13. Virna scrive:

    Ciao. Cerco titolo di una serie sit com inglese con un onorevole uomo e la segretaria. La segretaria era forse interpretata da Carolyn Seymour. Grazie

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email