Inside out. I tanti noi

Il nostro parere

Inside out (2015) USA DI Pete Docter

Superpremiato, valutato come uno dei migliori film dell’anno. C’è poco da dire: Inside out ha fatto centro a tutti i livelli, sia presso il pubblico che presso la critica. In effetti si tratta di una splendida idea che subisce un costante mutamento dando l’idea di essere materiale plasmabile, affatto omologato ai cliché dell’animazione classica.

Sono diversi gli elementi che fanno notare questo film. Il segno grafico originale, l’identificazione facile, sicura di caratteristiche comuni che consentono al pubblico di entrare immediatamente in sintonia con la vicenda. Non ci sono sovrastrutture ma non per questo il prodotto di Docter è debole, supportato com’è da una sua specificità che lo rende abbastanza unico.

Prodotto dalla Pixar, diretto dall’autore di Up (una delle produzioni più “adulte” della storia del cinema animato holllywodiano), Inside out propone gag animate e personaggi antropomorfi notevoli con cui proietta concetti astratti complessi con un fuoco d’artificio di trovate assolutamente impagabili. Ciò che stupisce è il saper legare queste invenzioni in una logica narrativa ferrea.

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email