Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

Il nostro parere

Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (2022) USA di Kyle Balda

A metà degli anni ’70, Gru cresce in un sobborgo ed è un grande fan di un gruppo di supercriminali conosciuti come i Malefici 6. Escogita un piano che farà in modo che diventi abbastanza malvagio da far parte del gruppo.

Il regista Kyle Balda è stato con i Minions sin dal loro inizio. Ha iniziato a lavorare nel dipartimento artistico di Cattivissimo me e Cattivissimo me 2, per poi passare alla (co)sedia del regista di Minions e Cattivissimo me 3. Se non altro, questo assicura un certo grado di continuità nella serie.

La serie ha da tempo rinunciato a trovare nuove strade da esplorare, replicando idee e pezzi comici.  Le buffonate dei Minion – la ragion d’essere della serie – pongono Gru in un ruolo secondario (un’inversione della dinamica in Cattivissimo me). Quindi, che si tratti di imparare il kung-fu da Master Chow o percorrere le strade collinari di San Francisco, i Minion sono al centro dell’attenzione con il loro balbettio indecifrabile.

Il si diverte molto a ricostruire gli anni ’70, facendo riferimento a eventi culturali chiave (l’apertura di Lo Squalo, il bicentenario, la fiorente mania della discoteca). La tavolozza è colorata e vivace, i costumi e le acconciature sono esagerati e c’è una divertente atmosfera retrò nel procedimento. I titoli di testa sono un omaggio alle aperture di Maurice Binder 007 degli anni ’70. Manca però raffinatezza e qualità assoluta.

L’opera ha la particolarità di essere l’ultimo grande film a subire un significativo ritardo a causa del COVID. Originariamente previsto per una distribuzione nel 2020, il film ha languito in attesa di una data allettante. Con Cattivissimo me 4 già in produzione (previsto per il 2024), questa non sarà l’ultima uscita per il criminale e le sue coorti, ma ci sono indicazioni che il pubblico possa essere stanco del franchise.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email