Citizenfour. Il mondo sotto controllo.

Il nostro parere

Citizenfour (2014) USA di Laura Poitras
Questo documentario ha vinto l’Oscar lo scorso anno. Questo documentario parla di Edward Snowden, l’uomo che ha rivelato come l’agenzia governativa americana NSA spiava le telefonate di tutta l’America e buona parte del mondo, tramite sofisticate tecnologie, senza alcuna autorizzazione, all’insaputa di tutti e tutto: una mostruosa trappola che permetteva agli americani, in nome della lotta al terrorismo, di controllare la vita privata di milioni di persone inconsapevoli.
Questo documentario è la ripresa dell’intervista, durata otto giorni, in cui Snowden svela i misteri della NSA mostrando la quantità immensa di materiale che ha trafugato al momento di fuggire dagli Stati Uniti. Snowden, infatti, vive ora in Russia come rifugiato politico, inseguito dall’accusa americana di alto tradimento.
Questo documentario è stato realizzato dalla Poitras, insieme al giornalista inglese Glenn Greenwald, in mezzo a mille difficoltà, probabilmente spiati, controllati, dagli Stati Uniti. Premio Oscar come miglior documentario 2014.
A fronte di un grandissimo lavoro giornalistico, il documentario è (dal punto di vista prettamente cinematografico) molto statico ed eccessivamente verboso. Questo non incide sulla clamorosa importanza della denuncia, ma è un’avvertenza a chi pensasse di trovarsi di fronte a qualcosa di movimentato, di vagamente somigliante all’action movie. Niente di tutto questo. Giornalisticamente è stato una bomba, ma non è una cronaca serrata. Bisogna solo ascoltare, ricordandosi ogni tanto di chiudere la bocca, mentre allibiti si sente come è facile controllare le nostre vite.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email