El camino – Sequel bad

Il nostro parere

El camino (2019) USA di Vince Gilligan

Si tratta del sequel della serie televisiva Breaking Bad, che racconta la vita di Jesse Pinkman dopo il termine della quinta e ultima stagione. Jesse, liberato da Walter e ricercato dall’FBI che vuole fare luce sulla strage e sul traffico di droga, cerca di andare in Alaska dove spera di ricostuirsi una vita.

Netflix ha voluto finanziare la conclusione di Breaking Bad, dando la possibilità a Vince Gilligan, regista della serie, di girare un film sulla vicenda umana di Jesse, ultimo capitolo rimasto irrisolto dopo la morte di Walter. La curiosità dei fan che chiedevano a gran voce di sapere che fine avesse fatto Pinkman, una volta liberato dalla schiavitù della banda di spacciatori che lo teneva prigioniero.

Il film, ripercorre la prigionia dell’uomo in flashback, per spiegare i passi compiuti per trovare i soldi che gli permetteranno di fuggire in Alaska. Gilligan non ha perso smalto nello stile con cui ha impostato la serie ma manca l’aspetto innovativo che ha caratterizzato Breaking bad. Gli incontri, gli scontri sono prospettive ma non tensioni. La storia di Jesse è interessante, incuriosisce ma non coinvolge, non ti immerge in profondità in una riflessione sull’etica.

Il prodotto è indiscutibilmente di buon livello e vale la pena vederlo, ma non c’è l’illuminazione e quando le aspettative sono altissime, l’illuminazione è tutto. Bene ma non benissimo.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email