Una notte da dottore – Servizio

Il nostro parere

Una notte da dottore (2021) ITA di Guido Chiesa

Un anziano dottore che lavora come guardia medica notturna ha un incidente con un rider trentenne. I due ne escono illesi, ma rischiano di perdere il lavoro, e al dottore viene in mente una soluzione decisamente originale.

Tratto da un film francese, l’opera di Chiesa è una simpatica commedia senza grandi pretese. Il respiro della storia è molto limitato ma c’è una discreta alchimia tra Abatantuono e Matano che regge la sceneggiatura un po’ scontata.

Se Abatantuono ha un ruolo essenziale con il suo sarcasmo che contrappunta le improbabili visite di Matano ai pazienti inconsci del pericolo, sorprende in positivo Matano che finalmente svolta nel cinema con una interpretazione reale, per quanto con limiti, rispetto alle sue pessime prove precedenti. Sarà che il personaggio ingenuo di Mario è nelle corde di Matano ma la sua prova è sufficientemente fresca.

Ne sortisce un film dai buoni sentimenti che non chiude gli occhi di fronte alla situazione dei lavoratori e sa parlare ai cuori degli spettatori con buonsenso e gusto.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email