Tutti vogliono qualcosa. La voglia giovane

Il nostro parere

Tutti vogliono qualcosa (2016) USA di Richard Linklater

Pensato come un’ideale prosecuzione dell’opera giovanile di Linklater (Dazzled and confused), il film mostra un gruppo di universitari che fanno parte della squadra di baseball. Nel 1980 Jake è una matricola appena arrivata che viene introdotto ai rituali di gruppo della squadra. Tra sesso, alcol sfrenato ed una vita frenetica e assolutamente “giovane”, Jake conosce i compagni di team per la loro vera natura e, forse, incontra il grande amore che è totalmente diverso da come lui pensava.

Reduce da Boyhood (un’opera mastodontica dal punto di vista concettuale), Linklater mantiene sempre salda la barra sulla tematica che più lo affascina, ovvero il passaggio del tempo ed il sentimento che si prova verso il passato. Tutti vogliono qualcosa è un tuffo all’indietro per i vestiti, la musica, le pettinature, i gesti di quell’era completamente scomparsa oggi. E’ un’operazione nostalgia creata con divertimento ed ironia ma con l’esplicito intento di porci davanti al nostro specchio rifratto, ovvero i vent’anni che sono passati, svaniti, lasciando spazio alle persone che siamo, convinte di essere ancora giovani ma che non lo sono più.

Con un copione spumeggiante e brillante, si seguono questi primi giorni di “scuola” che diventano una porta aperta sul futuro.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email