Totò contro i quattro

Il nostro parere

Totò contro i 4 (1963) ITA di Steno


La giornata di un commissario di polizia, irritato perchè gli è stata rubata l’auto. Riesce a risolvere tutti i casi che gli vengono affidati e ritrova anche la sua macchina in una serie di sketch irresistibili.


“Toto contro quattro” vede il celebre comico napoletano affiancato da alcuni dei suoi migliori e più longevi collaboratori: Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Macario e Nino Taranto. Come gran parte dei film diretti da Steno, anche questo si configura come una parodia esilarante, questa volta centrata sulle procedure di polizia.

Il film è suddiviso in quattro episodi, ognuno con una trama diversa. Tra questi, l’episodio con Macario e il falso Landru è quello che risulta meno riuscito, apparendo un po’ zoppicante e noioso. Gli altri episodi, invece, sono tutti molto divertenti soprattutto quello con Nino Taranto nei panni di un ispettore doganale dal forte accento, che aggiunge un tocco di comicità in più.

Questo film rappresenta una delle ultime apparizioni di Totò sul grande schermo. Nonostante fosse appesantito dall’età e quasi cieco, riesce comunque a brillare come un leone ruggente. Dopo questo film, sarebbe arrivato il capitolo finale della sua straordinaria carriera cinematografica.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email