Pare parecchio Parigi

Il nostro parere

Pare parecchio Parigi (2024) ITA di Leonardo Pieraccioni


Bernardo, Giovanna ed Ivana sono tre fratelli che non si parlano da anni e vorrebbero soddisfare l’ultimo desiderio del loro padre malato: visitare Parigi. I figli cercano di realizzare il suo sogno.


Pieraccioni lascia da parte (ma non troppo) il modello bamboccione con adolescenza ritardata per cercare di approfondire i rapporti tra fratelli e genitori. E’ singolare, infatti, come nel suo cinema la famiglia sia un modello perennemente irrealizzato, luogo di infelicità piuttosto che di stabilità.

Così è anche stavolta ma l’aspetto positivo è l’aver dato spazio ad  una serie di personaggi che non sono più solo lo sfondo delle sue smorfie e battute, ma sono anche persone reali caratterizzazione riuscite. Ciò alza complessivamente il livello dell’opera che resta debolissima, come sempre, sul piano della scrittura e con i consueti vezzi del Pieraccioni regista che non si smentisce neppure stavolta. Tuttavia, è indubbio che uno sforzo è stato fatto per variare il menu del cinema di intrattenimento che realizza da anni.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email