Gorky Park (1983) USA di Michael Apted
Investigando su un triplice truculento omicidio avvenuto a Gorky Park, l’ispettore Renko si imbatte in qualcosa molto più grande di quanto potesse immaginare.
Il bestseller di Martin Cruz Smith viene trasformato in un film discreto con un cast stellare. William Hurt interpreta Arkady Renko, un diligente detective di Mosca determinato a scoprire chi è responsabile dei tre cadaveri non identificabili trovati nel Gorky Park della città. La sua performance come Renko è la molla principale del film e anche il suo elemento più avvincente.
L’intrigo, però, funziona meglio quando riflette sulla Guerra Fredda piuttosto che sul mistero, non troppo difficile da capire, legato agli omicidi. Anche se “Gorky Park” sembra diventare più aggrovigliato mentre progredisce, rimane un thriller teso e intelligente. La colonna sonora di James Horner fa molto per creare uno stato d’animo inquietantemente desolante. Va ricordata la partecipazione di Ian McDiarmid, il Palpatine di Star Wars,come il professore universitario che aiuta Renko a identificare i corpi.