10 capolavori di Don Siegel

Altro regista dimenticato, ma non cancellato dalla storia del cinema. Come? Clint Eastwood ha il grande pregio di aver sempre dichiarato i suoi grandi amori cinematografici, nonchè i debiti di riconoscenza verso due autori che lo hanno influenzato: Sergio Leone e Don Siegel. Entrambi rivivono nel suo cinema. Così conosciamo (senza saperlo) Donald Siegel nato il 26 ottobre del 1912 e scomparso nel 1991.

E’ stato un maestro nei film d’azione, proprio perchè i suoi film erano ricchi di notazioni psicologiche, di caratteri costruiti sapientemente, da personaggi dotati di profondità e dimensionalità.

10. L’inferno è per gli eroi (1962) War movie intenso ed elettrico con il primo eroe del cinema di Siegel: Steve McQueen.

9. Chi ucciderà Charley Varrick? (1973) uUn thriller che alterna sapientemente azione e suspense, senza rinunciare ad un certo umorismo. Walter Matthau se la cava molto bene in un ruolo per lui non certo consueto. Bravissimi i caratteristi.

8. L’invasione degli ultracorpi (1956) Fantascienza. Prodotto in un periodo in cui Hollywood lanciava film kolossal come I dieci comandamenti o Guerra e pace, L’invasione degli ultracorpi fu girato in bianco e nero con costi ridottissimi. L’idea è geniale e farà scuola; l’atmosfera tesa ed angosciante lo ha classificato tra i cult.

7.  Contratto per uccidere (1964) Era destinato a essere il primo film Tv della storia, ma la NBC lo giudicò troppo violento per la messa in onda, e la Universal lo distribuì nel circuito cinematografico. Ronald Reagan, tra i protagonisti, lo odiava perchè la sua spregiudicata crudeltà poteva nuocere alla sua carriera politica.

6. Gli avvoltoi hanno fame (1970) Western antilirico condito dal solito mix di violenza ed humour tipico del regista.

5. Fuga da Alcatraz (1979) L’unica evasione mai riuscita ad Alcatraz. Eastwood primeggia confermando il suo feeling con Siegel, capace di guidarlo in ruoli diversi e sfaccettati.

4. Ispettore Callaghan: il caso Skorpio è tuo (1971) È il primo film della serie dedicata a Dirty Harry, l’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callahan (italianizzato in “Harry Callaghan”), interpretato da Clint Eastwood.  Il film è considerato una pietra miliare del genere cinematografico poliziesco, ed è liberamente tratto da un fatto di cronaca che terrorizzò la baia di San Francisco tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni settanta.

 
3. Il pistolero (1976) Il testamento spirituale di John Wayne in questo western crepuscolare che gioca a revisionare il mito del personaggio consacrato sullo schermo da uno degli “eroi” del cinema americano.

2. L’uomo dalla cravatta di cuoio (1968) L’incontro con Clint Eastwood, vero feticcio del regista americano, con cui girerà cinque film nell’ultima fase della sua carriera. Un giallo tesissimo con protagonista un poliziotto anticonvenzionale e duro, capace di slanci di tenerezza ma anche di momenti di grande violenza.

1. La notte brava del soldato Jonathan (1971) Film minore, ma vero capolavoro di Siegel. Un soldato ferito giunge, durante la guerra di secessione, in un collegio abitato esclusivamente da donne. In breve tempo diventa l’oggetto sessuale di tutte e, per questo motivo, andrà incontro ad una sorte terribile. La macchina da presa ci conduce nel sottile gioco psicologico che si instaura tra i protagonisti, disvelando angosce, tabu e perversioni nascoste nelle pieghe della società borghese.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email