Voyagers – Il signore dello spazio

Il nostro parere

Voyagers (2021) USA di Neil Burger

Un gruppo di giovani uomini e donne si imbarca in una spedizione per colonizzare un pianeta lontano. Mentre la vita sulla nave precipita nel caos, presto vengono consumati dalla paura, dalla lussuria e da un’insaziabile fame di potere.

Prendi Il signore delle mosche, mettilo nello spazio ed avrai Voyagers. La parte legata alla fantascienza è meglio lasciarla perdere perchè sa di poco e, fondamentalmente, non interessa a nessuno. Dopo la prima parte, noiosa e didascalica, il film ha un buon momento quando si insinua nelle dinamiche di gruppo, nelle tensioni adolescenziali.

La risoluzione si concede al conformismo e al banale, giacchè Burger preferisce trovare una moraletta qualsiasi ed una prospettiva che contrasta clamorosamente sui comportamenti e sulle deviazioni mostrate. L’idea di pacificare i mostri che sono dentro di noi lascia quantomeno perplessi, così come non si capiscono i passaggi dalla sottomissione alla crudeltà per giungere all’equilibrio. E’ possibile ma decisamente improbabile.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email