Summer of soul

Il nostro parere

Summer of soul (2021) USA di Questlove


Nel corso di sei settimane durante l’estate del 1969, migliaia di persone partecipano all’Harlem Cultural Festival per celebrare la storia, la cultura, la musica e la moda degli afroameric


Il documentario “Summer of Soul” è un racconto affascinante del festival musicale “Harlem Cultural Festival” del 1969, che si svolse a New York City e che fu una celebrazione della cultura afroamericana.Le immagini sono state ritrovare in un magazzino  senza mai essere state distribuite. La riscoperta di queste immagini è straordinaria e l’unione di queste con interviste, materiale di repertorio forma un insieme unico.

Il valore dell’opera sta nella ricostruzione di un’epoca. Il festival di Harlem del 1969 era un evento che celebrava la cultura e la musica afroamericana, che erano spesso sotto-rappresentate nei media dell’epoca. Il documentario rivela la bellezza e la potenza di questa cultura e rafforza l’orgoglio culturale dei black people.

“Summer of Soul” mostra alcune delle più grandi icone musicali della storia degli Stati Uniti, come Stevie Wonder, Nina Simone, Sly and the Family Stone, Gladys Knight and the Pips e molti altri, sottolineando la lunga e complessa storia della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti e come la cultura afroamericana abbia contribuito a quella lotta.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email