Quasi orfano – Puglia

Il nostro parere

Quasi orfano (2022) ITA di Umberto Carteni


Valentino, designer di origine pugliese, vive a Milano con la moglie Costanza. Per errore, l’invito dell’evento che precede la vendita dell’aziendaarriva anche alla sua famiglia di origine, che Valentino ha rimosso dalla sua vita. Dopo un incidente, Valentino perde la memoria e ritorna ai suoi vent’anni, recuperando il dialetto e avvicinandosi nuovamente alla sua terra.


Remake della commedia francese del 2018 Ti ripresento i tuoi diretta e interpretata da Dany Boon, è un film prevedibile che attinge a luoghi comuni vetusti senza idee o originalità. Si sorride svogliatamente, nonostante l’impegno di alcuni attori, per una costruzione sciatta e banale della storia. Le contrapposizioni tra campagnoli e cittadini, tra nord ricco e spietato e sud povero ma orgoglioso sono l’ennesima riproposizione di schemi già visti.

Carteni tiene a distanza di sicurezza qualsiasi approccio verso il sociologico, preferendo il ben più rassicurante galleggiamento sulle acque placide della commedia casareccia, delle battute dialettali, delle gag eccessive e folcloristiche.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email