Official secrets – Gravi segreti

Official secrets – Segreto di stato (2019) UK di Gavin Hood

Nel 2003, mentre gli Stati Uniti cercano alleati per invadere l’Iraq, l’agente Katherine Gunn viene accusata di aver infranto il codice di segretezza. Katharine lotta per avere giustizia e salvare la sua vita, la sua libertà e il suo matrimonio.

Film medio che riporta alla luce un episodio legato alla guerra in Iraq ed il coinvolgimento del governo Blair nella costruzione di false prove sulla detenzione di armi di distruzione di massa da parte di Saddam Hussein. Il caso di cronaca viene raccontato dal punto di vista della protagonista, più sul suo travaglio personale che sul contesto storico, lasciato ad alcune annotazioni e personaggi di contorno.

Hood si concentra sul dilemma etico che ha spinto la Gunn ad agire, una riflessione sui confini del male che ognuno di noi è disposto a concedere al mondo reale. La guerra, lo scontro politico è delegato ad alcune immagini su schermi accesi, a dialoghi all’interno del giornale, a minuscoli inserti sulla guerra che lasciano perplessi per il pressapochismo.

Tuttavia, l’opera conserva una certa dignità nell’interpretazione sentita dei protagonisti e nel suo sviluppo regolare verso il finale dolce amaro.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email