Matrix Resurrection – Miscuglio

Il nostro parere

Matrix resurrection (2021) USA di Lana Wachowski

Afflitto da strani ricordi, la vita di Neo prende una svolta inaspettata quando si ritrova all’interno di Matrix, ma non ne è consapevole. Questo cambia quando un uomo entra nel mondo di Neo per fargli capire che la realtà in cui vive non è reale.

Ci si ricorda del carattere visionario della prima parte di Matrix, in cui i Wachowski costruivano una critica radicale all’emergente potere dell’intelligenza artificiale, degli spazi virtuali e il loro orientamento affine al capitalismo. Ci si ricorda di coreografie d’azione innovative e intuizioni fortissime come macchine da combattimento umane galleggianti che trasformavano i proiettili in gocce di pioggia. E poi vengono alla mente anche che le parti due (Matrix Reloaded, 2003) e tre (Matrix Revolutions, 2003) trasformate in un nirvana pastoso e già poco comprensibile che sfociava in una visione cristologica legata alla figura di Neo

Dopo circa mezz’ora, i presagi diventano realtà e tutto ciò che poteva andare storto va storto. Perché dopo un’apertura anche ironica, assistiamo a un noioso remake della prima parte, in cui ogni sequenza cita la prima parte di Matrix, ma stavolta con personaggi statici. I proiettili cadono di nuovo come gocce d’acqua, Neo salta di nuovo sulla moto di Trinity ma questa ripetizione affoga nella completa autoreferenzialità.

Anche l’estetica e la coreografia non aiutano, perché tutto ciò che i Wachowski hanno sviluppato in modo innovativo all’epoca è ora un noioso standard di successo d’azione che è stato copiato, citato e messo in scena migliaia di volte.  E soprattutto meglio.

Perché le scene d’azione in particolare – oltre ai dialoghi lunghi e ridondanti – sono noiose. Tutto è ancora seriosamente trascendentale, fluttuante, rallentato: troppo tutto. E questo tutto porta ad un film lungo, rumoroso, serio e  sopravvalutato.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email