Madame. Cinica e disperata

Il nostro parere

Madame (2017) FRA di Amanda Sthers

Anne e Bob sono una ricca coppia americana in crisi a Parigi. Mentre sta organizzando una cena particolarmente esclusiva Anne si rende conto che a tavola ci saranno 13 commensali. In preda al panico convince la sua fedele domestica Maria a travestirsi da misteriosa nobildonna spagnola per pareggiare i numeri a tavola. Ma, complici un po’ di vino e una conversazione piacevole e divertente, scatta la scintilla tra Maria e il broker d’arte inglese. Questo amore appena nato manderà Anne su tutte le furie portandola al punto di escogitare un piano per distruggerlo.

Cast “americano” per una classica commedia francese di discreto livello. Molto parlato, centrato sui dialoghi, esattamente come molta parte del cinema transalpino, si distingue per un tratto di crudeltà sotterraneo e magmatico che riconferma le differenze di classe. Toni Collette crea una donna disperata nella sua noiosa borghesia, incapace ormai di provare reali sentimenti e divorata dall’odio verso chi è ancora vitale. Rispunta l’almodovariana Rossy De Palma per uno dei suoi ruoli migliori in assoluto.

Elegante nella confezione e sintetico nella sua causticità, si fa apprezzare per la qualità della recitazione. Il testo ha intuizioni ed idee ma non sempre lo sviluppo è armonico.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email