L’ora più bella – Film in guerra

Il nostro parere

L’ora più lieta (2016) UK di Lone Scherfig

Due sceneggiatori sono chiamati a lavorare insieme per la realizzazione di un film di propaganda, mentre le truppe inglesi sono impegnate nella battaglia di Dunkerque. Tra i due nasce una certa complicità che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più.

Si tratta di un film sostanzialmente innocuo che diverte, nonostante lo sfondo tragico, e ha dei buoni atout nella ricostruzione storica e nella revisione del cinema durante la guerra, naturalmente british.

Il divertimento promana dal ricco cast. Gemma Arterton interpreta una donna simpatica e coinvolgente che cerca di affrontare le stesse sfide che sono state senza dubbio affrontate da molte donne che cercano di accettare un lavoro così dominato dagli uomini. Intorno a lei, in un nugolo di piccole caratterizzazioni, c’è il fior fiore del cinema inglese. Ognuno di questi attori ha lavorato con cesello per dare un’anima ai personaggi ed è questa l’unica vera ricchezza del film, diversamente abbastanza anonimo.

Bill Nighy, Richard E. Grant, Jeremy Irons, Eddie Marsan e Helen McCrory sono splendidi nei rispettivi cameo. Insieme, questi personaggi non solo aiutano a rimpolpare il mondo degli anni ’40, ma contribuiscono notevolmente all’eccellente chimica tra gli interpreti.

In effetti, è a causa di tale chimica che il film ottimizza il cast grazie anche ad una sceneggiatura intelligente, per quanto abbastanza scontata, che riesce a restituire lo spirito del set, lasciando anche un sorriso in mezzo a tanta tristezza nel bel finale.

L’ora più lieta non offre davvero nulla di nuovo né sulla seconda guerra mondiale né sulla commedia britannica. Riesce però ad illustrare perfettamente il potere del cinema e la sua incredibile influenza sulla nostra vita quotidiana.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email