I mercenari 4 (2023) USA di Scott Waugh
Muniti di tutte le armi a loro disposizione, i Mercenari sono l’ultima linea di difesa del mondo e la squadra che viene chiamata in causa quando tutte le altre opzioni sono esaurite.
“The Expendables” aveva un concetto abbastanza semplice: raccogliere un sacco di icone cinematografiche d’epoca degli anni ’80, tra cui Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Dolph Lundgren e Mickey Rourke, e riunirle per un film d’azione in stile old-school in cui, insieme a nuovi divi come Jason Statham. Il film non era un capolavoro, ma l’approccio retrò finì per essere un successo a sorpresa. Due sequel hanno seguito nel 2012 e nel 2014, e anche se nessuno dei due è stato all’altezza del predecessore, hanno servito il loro scopo come foraggio B-movie e un modo per le star d’azione veterane (tra cui Schwarzenegger, Harrison Ford, Chuck Norris, Wesley Snipes, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas e, inspiegabilmente, Kelsey Grammer) di rivivere i bei giorni.
Il franchise è stato ripreso con “Expend4bles” ma al centro c’è ora proprio Statham con un ruolo importante ma laterale di Stallone. Il problema è che la sceneggiatura è sciatta e la regia piatta, disadorna. Non ci sono star da recuperare, ma solo l’introduzione di alcune donne rappresentate in modo quasi ridicolo. Non c’era bisogno di un nuovo episodio per ripetere le stesse cose.