Gandhi – Il Mahatma

Il nostro parere

Gandhi (1982) USA di Richard Attenborough


La vita e l’impegno politico di Gandhi, il leader che promosse la non violenza e la disobbedienza civile, accompagnando e guidando l’India verso l’indipendenza dal dominio da parte della corona britannica.


Sontuoso e magniloquente ritratto di un uomo che ha cambiato il ventesimo secolo in India e nel mondo. E’ un film epico che attraversa i decenni, che utilizza il cast di migliaia di persone, eppure segue un filo umano dall’inizio alla fine. E’ poi anche un grande atto d’amore verso Gandhi di Sir Richard Attenborough che ha lottato per anni per ottenere finanziamenti per il suo progetto enorme ma “non commerciale”. Vari attori sono stati presi in considerazione nel corso degli anni per l’importantissimo ruolo del protagonista, ma l’attore che alla fine è stato scelto, Ben Kingsley, ha reso il ruolo così completamente suo che c’è la sensazione genuina che lo spirito di Gandhi sia sullo schermo. La performance di Kingsley è potente senza essere rumorosa o istrionica; è quasi sempre silenzioso, attento e pacato sullo schermo, eppure la sua interpretazione si presenta con una tale potenza che ci rendiamo conto, in seguito, che dietro le parole doveva esserci la pura forza morale di Gandhi. Una performance del genere ha portato all’Oscar per il miglior attore insieme ad altre sette statuine assegnate al miglior film, regia, costumi, sceneggiatura, fotografia, montaggio e scenografia.

Gli Oscar vinti spiegano già la grandezza del film che ha un impianto altamente spettacolare. Lo spostamento di masse immense, la qualità delle singole scene, i vividi colori dei costumi sono elementi straordinari per una messa in scena quasi unica nella storia del cinema. Attenborough compie poi un piccolo miracolo sapendo restituire la grandezza di un uomo e della sua nazione, la storia e la cultura di un popolo.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email