Amore e guerra

Il nostro parere

Amore e guerra (1975) USA di Woody Allen


Costretto ad unirsi all’esercito russo, Boris diviene per caso un eroe militare e viene coinvolto in un piano per assassinare Napoleone a causa del suo grande amore per Sonja che preferisce altri uomini a lui.


Siamo nella prima parte della carriera di Woody Allen, quando il regista newyorkese preferiva puntare sulle gag di derivazione teatrale per costruire film spassosissimi, ma talvolta. Incompleti dal punto di vista cinematografico. Lo spunto è naturalmente preso dai classici della letteratura russa di fine 900 (Tolstoj, Dostoevskij, Gogol). Il tema si incastra con la tipica comicità ebraica newyorkese a cui Allen fa fa riferimento continuamente. Le altre influenze visibili, invece, sono di carattere cinematografico, ovvero Bergman, Fellini e l’amatissimo Groucho Marx.

Il film andrebbe riscoperto ed è davvero divertente, con alcune scene di altissimo spessore. Funziona perfettamente la coppia con Diane Keaton che darà vita l’anno seguente al film di maggior successo. Ovvero io e Annie, che portò l’Oscar ad Allen.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email