A piedi nudi nel parco – Romantici nei sessanta

Il nostro parere

A piedi nudi nel parco (1967) USA di Gene Saks

Poco dopo il loro matrimonio con l’avvocato Paul, la vivace Corie è alla ricerca di un compagno per la madre e cerca di coinvolgere il vicino di casa Victor. L’organizzazione di un appuntamento tra i due, però, mette a rischio la coppia di neosposini.

Neil Simon adatta questa commedia romantica dalla sua commedia di successo del 1963, al suo debutto come sceneggiatore. Robert Redford e Mildred Natwick erano protagonisti della produzione teatrale, mentre Jane Fonda e Charles Boyer furono aggiunti per completare i quattro attori principali. Gene, al suo debutto alla regia, dirige questa frizzante commedia sugli sposi novelli nella Grande Mela ma sconta una narrativa debole che sente il passaggio degli anni per la visione tradizionalista del ruolo femminile.

“A piedi nudi nel parco” è una commedia romantica degli anni ’60 con una buona sceneggiatura e ottime interpretazioni. Neil Simon, l’autore, tenta qualche audace inserimento di carattere sessuale ma cede presto alla convenzionalità. Sono molto valide, invece, le performance degli attori, molto a loro agio nei diversi ruoli.

Tuttavia vi sono alcuni difetti nei personaggi. Si veda la Corie di Jane Fonda. Ci sono momenti in cui è divertente e adorabile, di solito quando si comporta come una sposa novella, ma troppo spesso si trasforma in una donna isterica e piagnona insopportabile.

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email