Vittoria e Abdul. Regina e imperatrice

Il nostro parere

Vittoria e Abdul (2017) UK di Stephen Frears

La storia romanzata del rapporto tra la regina Vittoria, ormai anziana, con il suo valletto indiano, Abdul Karim: un rapporto che ha suscitato un grande scandalo a corte.

Stephen Frears è molto interessato, evidentemente, agli uomini e, soprattutto, alle donne di potere. Dopo aver mostrato la regina Elisabetta in The queen, è passato a Vittoria e alla storia di un rapporto scandaloso per l’epoca, uno scandalo con venature razziste poichè Abdul era indiano e mussulmano.

La relazione umana (qualcuno afferma sentimentale, ma non vi sono prove concrete) tra la regina ed il servitore indiano è interessante, come lo scavo dei personaggi effettuato da un’intensa Dench. Si è scelto il dramma finale, ovviamente inevitabile, ma per sottolineare le differenze razziali, l’ingiustizia sociale ma la storia racconta differenti dettagli poichè Abdul Karim non fu cacciato da un momento all’altro, vivendo serenamente gli ultimi anni in totale tranquillità economica.

Comunque, si può parlare di un classico film d”epoca, solido, professionale, formalmente ineccepibile anche se con poca forza narrativa.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email