Assassinio sull’orient express. Classico

Il nostro parere

Assassinio sull’Orient Express (2017) USA di Kenneth Branagh

Un cast all star rappresenta l’ennesima riduzione di uno dei classici di Agatha Christie. Protagonista è Hercule Poirot. Il celebre detective è a bordo dell’Orient Express quando un uomo, Ratchett, viene ucciso. Il  colpevole è sul treno, bloccato da una tormenta di neve in mezzo alla Jugoslavia. Ratchett era in realtà un pericoloso criminale, autore di un omicidio abominevole anni prima. L’omicidio sembra una vendetta ma di chi è la mando che l’ha pugnalato diverse volte?

Branagh passa da Thor a Poirot con grande naturalezza, divertendosi a rivitalizzare il giallo classico e un po’ statico  degli anni 70/80 (si parla dei film) che aveva rappresentato ottimamente l’opera della Christie. Mancando gli elementi tipici dell’azione, ne aggiunge di sua sponte inventando un incipit abbastanza curioso che si rivela essere, in effetti, l’unica parte poco riuscita. Per il resto,  i grandi nomi funzionano nelle loro rispettive parti grazie alla sagacia della trama (merito della scrittrice) e al senso del ritmo del regista.

Eccettuato l’aspetto stilistico del film, influenzato dall’uso del computer, Branagh  ripercorre territori note con grande professionalità ed intelligenza. Vale la pena sottolineare che la sua interpretazione di Poirot non è per nulla male.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email