Sei mai stata sulla luna? La risposta è negativa

Il nostro parere

Sei mai stata sulla luna (ITA) 2015 di Paolo Genovese

Il tentativo di costruire una commedia romantica naufraga fin dalle prime scene, con l’evidente inadeguatezza di Liz Solari a ricoprire il ruolo da protagonista. Genovese cerca di passare da richiami a Il diavolo veste Prada, alternandolo ad un richiamo anacronistico ad un mondo contadino  bucolico e dei buoni sentimenti.

L’effetto finale è involontariamente comico, poiché la Solari tra sfilate di mise improbabili, sfoggiate tra stalle e letame che neanche un beota oserebbe indossare in tali condizioni, e frasi fatte di una banalità sconcertante, provoca un riso soffocato. Nessuno può credere alla verosimiglianza  di questa storia non perché sia impossibile (in fondo le fiabe sono belle da ammirare) ma perché c”è la costante ricerca del pubblico con battute facili, personaggi stereotipati.

Discreti gli attori di contorno che cercano di dare un tono ad un film che tono non ha. Bova è assolutamente statico. Dopo alcune commedie di discreto livello (Immaturi e Tutta colpa di Freud erano abbastanza originali) un grosso passo indietro per il regista.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email