Panama papers

Il nostro parere

Panama papers (2019) USA di Steven Soderbergh


Steven Soderbergh porta nelle sale la storia di Ellen Martin (Streep), una vedova che inizia ad indagare su una frode assicurativa che la conduce ad uno studio legale di Panama City, gestito dai soci Jürgen Mossack (Oldman) e Ramón Fonseca (Banderas). La donna scoprirà che Panama City è invischiata in attività di riciclaggio immense e che il suo caso è solo una goccia nel mare.


Panama Papers è un dramma su una questione molto complessa: come i moderni sistemi di protezione della ricchezza hanno allontanato i mansueti dall’eredità della Terra come mai prima d’ora. La questione dei Panama Papers non ha mai ricevuto abbastanza attenzione da parte della stampa. Non è del tutto sexy sottolineare come l’1% danneggi tutti gli altri nel mondo poiché eludono la legge e le tasse. Inoltre, non aiuta il fatto che si tratti di una questione incredibilmente complicata, che non si presta alle semplificazioni dei notiziari o dei talk show.

Ciò non ha fermato il grande Scott Z. Burns, che collabora nuovamente con Soderbergh, dal raccontare un’altra storia di illeciti con un cast di prim’ordine. Un cast meraviglioso, un regista brillante e uno sceneggiatore geniale si riuniscono per “The Laundromat”, un film che hanno chiaramente preso molto sul serio, ma che non hanno mai capito come intrattenere il pubblico. Burns e Soderbergh non hanno mai risolto del tutto “The Laundromat”, anche se qui ci sono singoli elementi da ammirare.

Ci sono semplicemente troppe decisioni creative che non coincidono. Uno dei problemi dell’opera è, paradossalmente, la presenza di molte star. C’è empatia verso la Ellen Martin di Meryl Streep ma lei è solo uno dei tanti personaggi in una struttura episodica progettata per illustrare la portata delle società di comodo e la corruzione che nasce dalla ricchezza. Oldman e Banderas sono attori innegabilmente affascinanti, ma lo sono quasi troppo per ciò che Burns e Soderbergh stanno cercando di raggiungere qui. Danno una simpatia a dei loschi personaggi che svilisce alcuni argomenti eticamente importanti.

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email