I fratelli Sisters – Viaggio verso casa

Il nostro parere

I fratelli Sisters (2018) USA di Jacques Audiard

E’ il 1851 e Charlie ed Eli Sisters sono due fratelli e assassini, cresciuti in un mondo selvaggio e ostile. … Il più anziano dei due, l’introspettivo Eli continua ad uccidere su commissione insieme al fratello più giovane, ma sogna una vita normale.

Viaggio americano per il regista francese Audiard, autore di opere pregevoli con grande capacità introspettiva. Qua, invece, siamo nella riflessione sul genere, il più classico peraltro dei generi americani. Film western, ma più che altro film di frontiera, I fratelli Sisters appare come un’opera non completamente risolta, dove le tante idee e gli spunti offerti ripiegano su se stessi senza apparire come conclusi.

Eppure ritroviamo moltissime delle tematiche ricorrenti dell’autore, soprattutto la necessità di un uomo di adattarsi ad una situazione che lo ha messo con le spalle al muro, senza un’apparente via d’uscita, così come l’avidità e la violenza dei sentimenti che per essere cambiati hanno bisogno di percorsi dolorosi e lunghi.

Alla fine, dal picaresco si accede al tema del ritorno, della riscoperta delle radici che si è reciso per diventare adulti ma che serve rinsaldare nel momento in cui questo percorso si è concluso. Il tutto avviene in un paesaggio ostile, in un mondo di sentimenti tenui e primitivi che impediscono di svelare la propria natura.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email