Il Re – Felici pochi

Il nostro parere

Il Re (2018) USA di David Michod

Il film racconta le gesta e la vita del giovane e ribelle principe Enrico V d’Inghilterra dalla vita dissoluta al peso di gestire un regno, portandolo in guerra nelle terre di Francia.

Diretto da David Michod e da lui sceneggiato con Joel Edgerton (una collaborazione che ha già fruttato alcuni film), l’opera si concentra sul passaggio all’età adulta di Enrico, cercando di storicizzare quanto avvenuto e rileggendo l’opera shakespeariana. Viene riabilitata la figura di Falstaff, qua nobile guerriero, pur mantenendo la poca sobrietà, e contestualizzata la battaglia di Azincourt, spogliandola del mito e denotandola nel modo corretto. La ricostruzione dell’epoca è abbastanza accurata, è dimenticata la dimensione teatrale, lasciando grande libertà alla visione del regista, nonchè alla scrittura.

Michod guida con sicurezza un gruppo di attori nella parte. Chalamet cerca di essere più vigoroso di quel che in effetti è ma conferma quanto di buono si pensa di lui, così come Edgerton impersona (ancora una volta) un personaggio con ombre e luci, dandogli energia e credibilità. Qualcuno ha accusato Pattinson di essere fuori ruolo, ma il suo principe doveva essere necessariamente una caricatura.

Si possono riscontrare difetti nel legare la parte iniziale (vagabonda e un po’ miserabile) con quella dell’assunzione al trono, così come il finale abbastanza forzato.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email