I 10 miglior Gangsters movie per l’American Film Institute

Un genere molto amato, soprattutto negli anni ’30, che ha visto due maestri come Coppola e Scorsese regalarci le loro migliori performance. I dieci migliori film americani che hanno narrato il gangster movie secondo la graduatoria stilata dall’American Film Institute.

10. Scarface (1983) di Brian De Palma. Film culto anche per i ragazzini disperati di Gomorra. E’ il remake del capolavoro di Hawks, ma De Palma ne fa una fastosa parabola sul potere e sulla morte. Pacino ci offre un’icona sceneggiata da Oliver Stone.

 

9. Piccolo Cesare (1931) di Mervyn LeRoy  Rico Bandello (Edgar G. Robinson) è l’archetipo di tutti i gangster movie. La sua ascesa e la sua caduta sono un drammatico ritratto dell’america degli anni ’30, della sua corruzione, dei mali interiori di una società precipitata nella disperazione dopo il crollo di Wall Street. Un film cupo e inquietante, pieno di violenza e di dubbi shakesperiani.


 8. Nemico pubblico (1931) di William A. Wellman James Cagney è mefitico nel ruolo di Tom Powers, malavitoso violento e crudele che riuscirà a scalare le vette del mondo prima di precipitare rapidamente nel nulla.

7 Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino  Il film che ha affermato definitivamente Tarantino come autore di culto in una struttura ad episodi collegati in maniera diacronica. Il film fece impressione, all’epoca, per il linguaggio rivoluzionario, per la sceneggiatura ricca di iperbole, per la circolarità della narrazione disseminata, però, di volute imprecisioni e di geniale divagazioni.

6 Scarface (1932) di Howard Hawks e Richard Rosson  L’originale gangster movie di Hawks, il regista che ha toccato tutti i generi facendoli tutti bene. Ispirata alla vita di Al Capone, l’opera ebbe subito un successo notevole. Ascesa e caduta di un uomo corrotto, morbosamente attaccato alla sorella, sorta di Lady Macbeth.

5 Gangster story (1967) di Arthur Penn La vita di Bonnie and Clyde rappresentati come antieroi di una società corrotta in una sorta di similitudine con le tendenze ribelliste giovanili tipiche del sessantotto.

4 La furia umana (1949) di Raoul Walsh Il canto del cigno del genere gangster con un’accelerata notevole sul cotè violento, accentuato dalla patologica follia del protagonista (ancora Cagney). Notevole l’aspetto quasi incestuoso del rapporto madre-figlio: siamo alla fine dei ’40!

3 Il Padrino Parte II (1974) di Francis Ford Coppola La saga dei Corleone è ancora oggi amatissima negli Stati Uniti, nonostante mostri i suoi anni. Tuttavia, l’AFI individua ancora in queste pellicole l’essenza del genere. Si afferma definitivamente De Niro.

2. Quei bravi ragazzi (1990) di Martin Scorsese Anche Casinò è un film straordinario che poteva far parte di questa classifica, ma Goodfellas è un film culto (si veda la citazione nel recente Cose Nostre-Malavita di Besson). Il ritmo registico è incredibile così come sono perfettamente calati nel ruolo tutti gli attori di questo incredibile cast.

1. Il Padrino (1972) di Francis Ford Coppola Non si tratta solo di un classico film di genere, ma di un’opera che sa parlare a diversi generi: la tragedia,mitica e rituale, il dramma, la passione. Coppola ha saputo tracciare una metafora dell’America e della sua storia.

 

 

 

 

 

8 The Public Enemy 1931

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email