Exodus – Dei e re. Caduti!

Il nostro parere

Exodus – Dei e re (2014) USA di Ridley Scott

Una carriera di alti e bassi: questa è stata la vita di Ridley Scott come regista. A fianco di opere divenute icone, ci sono prodotti pasticciati ed inutili. Exodus è uno di questi.

Avendo perso molti punti di riferimento, Hollywood è andata a spulciare vecchi libri qua e là. A qualcuno è venuto in mente il mondo delle fiabe (Biancaneve e Maleficent), ad altri la Bibbia. E così, dopo 50 anni, si è pensato di fare il remake dei Dieci Comandamenti cercando di adattare la storia ai tempi. In pratica, hanno infilato qualche minchiata qua e là senza preoccuparsi minimamente della credibilità.

Dall’eroe muscoloso con gli occhi fiammeggianti (Charlton Heston)  si è passati al problematico e dubbioso Christian Bale. Alla storia di per sé già abbastanza cruda, si è aggiunto il dettaglio molto più esplicitato delle morti violente. Da un lato spazio alle insane morbosità, dall’altro agli effetti speciali senza preoccuparsi, però, di dare un senso, un’unità ad un’opera palesamente brutta.

Dispiace che Scott si sia fatto coinvolgere in un baraccone senza credibilità. La sceneggiatura è fallimentare. Gli attori gigioneggiano ma molto dipende dalle scelte e dal taglio dato. Non si spiega altrimenti Joel Edgerton che fa un cattivo da macchietta, recitando come se fosse appena uscito da una sbornia. Il montaggio è incomprensibile, la regia decadente.

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email