Spencer – Una principessa

Il nostro parere

Spencer (2022) USA di Pablo Larrain

Nel 1991, durante le vacanze di Natale con la famiglia reale a Sandringham House, nel Norfolk, Diana Spencer decide di porre fine al suo matrimonio da tempo in crisi con Carlo, principe del Galles.

Pablo Larraín dirige Spencer con la stessa destrezza che ha fatto con Jackie, utilizzando un’ampia tavolozza di colori ed una gamma di sentimenti e intuizioni notevoli. Il regista cileno ha un occhio per cogliere la profondità dei personaggi, sapendo esprimere l’ambiente circostante e gli eventi che modificano le traiettorie storiche. Il resto lo fa la colonna sonora di Jonny Greenwood che accompagna il film in modo puntuale.

Gli altri meriti vanno suddivisi  tra Kristen Stewart, che offre una performance affascinante e senza paura nei panni di Diana, e la sceneggiatura di Steven Knight che impedisce che il film possa diventare un tentativo maldestro di raccontare la storia dal punto di vista del gossip. Si può percepire l’ansia di Diana mentre partecipa a cene ed eventi con tutti gli occhi puntati su di lei, il conforto che trova nel trascorrere del tempo con i suoi ragazzi così come desiderosa di liberarsi delle pastoie e dalle costrizioni della corte reale.

Accanto a Kristen Stewart, Spencer presenta un cast forte con Sean Harris e Sally Hawkins come membri dello staff reale che offrono entrambi consigli toccanti all’anima tormentata, Timothy Spall in un personaggio ambiguo, e Stella Gonet nei panni della regina.

L’aspetto psicologico di Spencer di Pablo Larraín assicura che questo non diventi l’ennesimo film biografico stantio di una figura così interessante. L’autore si precipita nelle angosce della principessa così come aveva fatto con la Jacqueline Kennedy del suo precedente film. L’analisi umana dei suoi protagonisti è l’elemento più significativo della filmografia di Larrain e la forza del suo sguardo originale.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email