Non ti presento ai miei – Pride Christmas

Il nostro parere

Non ti presento i miei (2020) USA di Clea DuVall

Harper vorrebbe sinceramente sposare Abby, tuttavia alla cena di Natale la ragazza non trova il coraggio di dire ai suoi genitori che i due stanno insieme. Vediamo come andrà a finire.

Una commedia romantica a sfondo LGBT per la piattaforma Hulu, giunta a noi direttamente in Tv. Una bella idea che dovrebbe inserire nei toni della commedia romantica una critica corrosiva della società americana e svelare le menzogne dietro l’apparente “normalità” delle altofamiglie borghesi wasp.

Questa avrebbe dovuto essere l’idea di base di un’opera che si accontenta del politicamente corretto e di una timida sverniciata al perbenismo. L’Happy end finale, infatti, distrugge quel che di buono era stato fatto perchè si attesta sulla mediocre ricomposizione di un quadretto familiare tanto perfetto quanto pretestuoso.

L’odiosa mamma interpretata da Mary Steenburgen funzionava proprio perchè era la classica madre repubblicana incapace di vedere al di là del proprio naso, non la perfetta suocera che vuole bene a tutte e tutti cospargendosi il capo di cenere. Così anche la sorella divorzianda ed il padre impegnato nella sua ascesa politica erano l’espressione di un malessere più profondo.

In un genere totalmente opposto (l’horror), Jordan Peele ha distrutto ogni fondamento della società per mostrare il volto più mostruoso della vita. Ovviamente non è compito della commedia fare questo, ma come si fa a dimenticare cosa è stato capace di fare Billy Wilder in analoga situazione.

Certo, abbiamo scomodato pezzi da novanta per fare un confronto ingeneroso poichè il film è diretto piacevolmente e riesce ad intrattenere il pubblico con grazia. Il momento più alto e significativo, peraltro, è quando l’amico di Abby le ricorda cosa significa nella vita di un gay fare coming out: un attimo di sincerità che commuove.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email