Nel nostro cielo un rombo di tuono

Il nostro parere

Nel nostro cielo un Rombo di Tuono (2022) ITA di Riccardo Milani


Un racconto intimo di un grande uomo dello sport: l’ex calciatore e dirigente Gigi Riva. Analisi della vita privata e della carriera del campione: dall’infanzia ai primi calci al pallone, per proseguire in quella che diventerà la sua regione: la Sardegna.


Un personaggio mitico del calcio italiano, già oggetto di spettacoli teatrali sulla sua figura, viene ritratto in un documentario sagace e profondo di Milani, Regista di commedie, Milani si lascia andare ad un omaggio che parte dall’uomo per arrivare alla Sardegna. Forse troppo lungo, il racconto si dipana dall’infanzia difficile con i lutti familiari che incidono sul piccolo Gigi all’ultima fase contrassegnata dalla depressione.

Milani riesce comunque a tracciare un bilancio che è generazionale oltre che personale. Dalla vicenda intima del calciatore rileggiamo un’Italia che è scomparsa, non esiste semplicemente più. Eppure resta la parola rocciosa dei taciturni, l’onore consacrato e la coerenza personale al di sopra dell’attrazione del denaro e del successo. Riva ha rifiutato tutto questo preferendo essere quello che era, senza mai cambiare.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email