Le stagioni di Louise. Anzianità animata

Il nostro parere

Le stagioni di Louise (2016) FRA di Jean Francois Laguioinie

Opera animata di Jean-François Laguionie, Le stagioni di Louise racconta la storia di un’anziana signora che resta isolata in una piccola località balneare in cui si trova. Abbandonata da tutti, si ritrova al centro di una tempesta, seguita da un innalzamento delle maree. Louise non si perde d’animo e costruisce un’abitazione di fortuna su una spiaggia e a 75 anni si concede un’esistenza à la Robinson Crouse, insieme a Pepper, un vecchio cane che incrocia casualmente.

Louise lascia che i ricordi dell’infanzia le tornino in mente. Ripensa a quando a otto anni è stata lasciata con la nonna,  ai suoi fidanzati, all’amore, al suo passato fino a che le stagioni scorrono e torna l’estate. La località balneare si ripopola.

Opera delicata e poetica con un particolare tratto grafico, dolce e accattivante, Le stagioni di Louise è un film piacevole e scorrevole, un antidoto alla frenetica costruzione degli eventi di tanto cinema (anche animato) d’oggi. Il flusso dei pensieri della donna sono l’unica compagnia (con rare eccezioni) allo spettatore che si interfaccia con il personaggio attraverso una specularità quasi inspiegabile. Garbato e delicato, interessa pur senza scolpirsi nell’animo.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email