Il ricordo di Michael Cimino

Regista statunitense di origine italiana (New York 1943 – Los Angeles 2016). Ex architetto, allievo di Coppola, ha scritto e diretto il suo primo film, Thunderbolt and lightfoot (Una calibro 20 per lo specialista, 1974), collocandosi nell’area di un cinema fedele ai temi tradizionali americani della rivolta individuale, dell’avventura e dell’amicizia. Ha vinto l’Oscar con The deer hunter (Il cacciatore, 1978), cui hanno fatto seguito Heaven’s gate (1980), The year of the dragoon (1985), The sicilian (1987), Desperate hours (1991), The Sunchaser (1996), No translation needed , episodio del film collettivo Chacun son cinéma (2007).

Questa è, in sintesi, il racconto che l’enciclopedia Treccani fa della vita di Cimino, uno dei più discussi e particolari registi della New Hollywood degli anni ’70. Ha, infatti, raggiunto giovanissimo il successo. A soli 36 anni Cimino vinceva l’Oscar come miglior regista e Il cacciatore trionfava come miglior film conquistando altre tre statuette (Montaggio, Sonoro e miglior attore non protagonista con Christopher Walken). Due soli anni dopo la carriera di Cimino era già spezzata, travolta in modo definitivo dal flop totale al botteghino de I cancelli del cielo, un western atipico e costosissimo che costrinse la storica United Artists al fallimento. Per lui si può davvero dire che è passato in un attimo dalle stelle alle stalle. Le opere successive sono solo state occasioni mancate per recuperare quello che era stato. Tutti film discreti, anche professionali, con buone intuizioni, ma non più capaci di restituirgli il sorriso, il centro della scena, colpi da maestro che potevano risollevarlo al cielo. E’ stato anche un grande sceneggiatore prima di dedicarsi esclusivamente ai suoi film come scrittore e regista.

Infine, l’ultimo grande colpo di scena, con la trasformazione sessuale, mostrata con renitenza dopo anni che era scomparso nell’ombra. Non ha rilasciato dichiarazioni sul suo cambio di identità sessuale, non ha voluto rendere spettacolo il suo cambiamento. E’ morto solo nella sua casa portando con sè il mistero e il dolore. Aveva 77 anni.

Una calibro 20 per lo specialista (Thunderbolt and Lightfoot) (1974)

Il cacciatore (The Deer Hunter) (1978)

I cancelli del cielo (Heaven’s Gate) (1980)

L’anno del dragone (Year of the Dragon) (1985)

Il siciliano (The Sicilian) (1987)

Ore disperate (Desperate Hours) (1990)

Verso il sole (The Sunchaser) (1996)

No Translation Needed, episodio di Chacun son cinéma (2007)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email