Frozen 2 – Il segreto di Arendelle

Il nostro parere

Frozen 2 – Il segreto di Arendelle (2019) USA di Chris Buck e Jennifer Lee

Elsa e la sorella Anna si imbarcano in una avventura in compagnia di Kristoff, Olaf e Sven per difendere il regno di Arendelle e scoprire in una lontana foresta un segreto che li riguarda molto da vicino.

Le due sorelle indomite, indipendenti e magiche (eroine del nuovo corso Disney che mostra donne emancipate e guerriere) sono protagoniste a distanza di 6 anni di una nuova pellicola che nulla aggiunge a quanto già visto. La storia si sviluppa, infatti, a consuete trame narrative che hanno il compito di alternare musica, invenzioni visive e momenti comici con un giusto equilibrio.

Visivamente di alto livello (con dei totali mozzafiato sulla vastità di ambientazioni autunnali ispirate tanto ai fiordi norvegesi quanto a distese e foreste finlandesi e islandesi), il film funziona perfettamente ma con poca originalità. Le linee narrative si mantengono su canoni consolidati e sicuri e questo, forse, è il segnale di maggiore debolezza rispetto alle diverse produzioni. Certo, lo spirito femminista c’è ma non si può certo dire che non ci si aspetti tutto quanto accade.

Il ritmo da musical sovverte parzialmente l’ordine che punta su un pubblico infantile, dotando l’opera di uno spirito e di una forza persuasiva maggiore.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email