Demolition. Le macerie dentro me

Il nostro parere

Demolition (2015) USA di JeanMarc Vallèe

Canadese, dopo un inizio di carriera abbastanza discontinuo, Vallèe è passato a produzioni sempre più significative con una tematica centrale sempre presente. I suoi personaggi hanno perso tutto (chi per un motivo chi per l’altro) e cercano una disperata via di fuga per capire soprattutto se stessi. Questi percorsi interiori (spesso legati anche a prove estreme per trovare i propri limiti) mettono sempre duramente alla prova il protagonista che ne esce poi rafforzato e più maturo.

Succede anche a Davis, ricchissimo investitore di successo, che perde la moglie in un incidente stradale. Invece che manifestare esteriormente il proprio dolore, Davis interiorizza tutto cominciando ad assumere atteggiamenti sempre più strani e provocatori. Durante questa ricerca conosce Karen che si occupa del servizio clienti di una società cui Davis ha scritto per protestare del mancato funzionamento di una loro macchina. La protesta sfocia in una sorta di diario psicanalitico in cui l’uomo confessa tutto, liberandosi della maschera che assume durante il giorno. Solo, impossibilitato ad elaborare il lutto, Davis si lascia andare, rischia di cadere in un baratro.

Discreta prova d’attore e intelligente scavo nel dolore. Per quanto ben costruito e strutturato il zig zag psicanalitico di Davis rientra un po’ troppo nei canoni consunti. Il rapporto con il figlio di Karen, recepito come diverso, è una cosa vista e stravista (basterebbe citare St Vincent e About a boy tra i più recenti) così come il fatto che la donna è legata al suo capo, brav’uomo ovviamente limitato ed inadeguato per comprendere la donna e soprattutto il ragazzino.

I diversi stereotipi, spesso limitati, sono il punto debole. Cercare il confort zone non è sempre la migliore idea. A volte è il caso di osare di più come in Dallas Buyers Club.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email