10 ricordi per John Lennon

L’otto dicembre del 1980 John Lennon moriva a New York sotto i colpi di un mitomane e folle assassino. Era uno dei personaggi musicali più geniali e controversi del ventesimo secolo. Le sue canzoni sono ancora nella nostra mente, nelle nostra voce, nei nostri gesti quotidiani. Ci sembrava giusto ricordarlo con i film cui lui ha partecipato o opere che lo hanno scolpito nella memoria collettiva.

1. Tutti per uno (1964) Film pieno di freschezza e vitalità. Opere non perfette ma giocate su una certa dose di surrealtà che fa diventare questo film molto interessante.

2. Help (1965) Tra i film recitati dai Beatles forse il migliore

 

3. Come ho vinto la guerra (1966) Incursione solista nel cinema. Il film di Richard Lester è un atto d’accusa alla guerra giocato sul grottesco e il caricaturale. Lennon scopre doti impreviste, mai ripetute.

4. Magical Mystery tour (1967) Film non particolarmente riuscito, forse perchè il gruppo era ancora sconvolto dalla recente ed improvvisa morte del produttore e amico Brian Epstein. E’ stato il tentativo, fallito, dei Beatles di inventarsi autori cinematografici.

5. Yellow Submarine (1968) Bellissima opera a cartoni animati in cui la vena poetica (e anche lisergica) della produzione beatlesiana. Opera originale e fuori dal coro, forse la migliore dedicata al gruppo musicale.

6. Let it be (1970) E’ il titolo di un film documentario che mette in scena l’ultimo concerto tenuto dai Beatles poco dopo il mezzogiorno del 30 gennaio 1969 sul tetto del loro quartiere generale, la Apple Records, al numero 3 di Savile Row, a Londra. Indimenticabile per gli amanti del gruppo.

7. Imagine (1972) Lungometraggio girato esclusivamente per ragioni promozionali dell’album di John. Eppure il bianco che  riluce nelle immagini ci fa rimpiangere e piangere.

8. Across the universe (2007) Il miglior film dedicato ai Beatles in cui i Beatles non c’entrano. Tutti gli altri tentativi compiuti, compreso quello alla nona posizione, sono banali e noiosi. Questo è splendido perchè da spazio solo alla musica del quartetto di Liverpool dando libero sfogo all’immaginazione visiva nell’accompagnare i brani e (attraverso la descrizione di un’epoca) i due protagonisti.

9. Nowhere boy (2009) Inutile cercare di riprodurre i Beatles con attori più o meno somiglianti. Inutile, soprattutto, se l’obiettivo è solo non scontentare i fan, ovvero il target cui il film punta. Questo è il classico esempio di cosa non fare, anche se va riconosciuto una certa professionalità nell’approccio. Tutto il resto è da mettere nella spazzatura.

10. Living in a material world (2011) Un documentario di 4 ore dedicato a George Harrison dal maestro Scorsese. Il documentario, per la verità, manca di verve per quanto molto completo ed esaustivo. E John Lennon ne esce glorificato pur nei difetti.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email