Topaz. Spionaggio

Il nostro parere

Topaz (1969) USA di Alfred Hitchcock

Un agente segreto francese collabora con gli americani, riuscendo a fornire alla CIA le prove che i sovietici stanno installando nell’isola dei missili. Per giungere a questo deve mettere a repentaglio tutto quello che ha: la famiglia, l’amore, la vita. Alla fine scopre che tra le fila dei servizi segreti della propria nazione vi è un gruppo di traditori che si è venduto all’URSS.

Il film fu un vero disastro al botteghino, uno dei pochi per il maestro inglese. Nessuno era contento del lavoro svolto: non il pubblico evidentemente, ma neppure i produttori e, soprattutto, il regista che lo ha sempre considerato una macchia nella sua carriera. La difficoltà è testimoniata dai tanti finali girati.

Nonostante l’evidente scarto stilistico rispetto ai tanti capolavori girati, Hitchcock ha intuizioni che salvano in diversi punti il lavoro svolto. Il film è però insolitamente inaccurato, appare girato in fretta in alcuni passaggi (tutta la parte cubana) e risente di una sceneggiatura eccessivamente rimaneggiata o solo poco convincente. Attori protagonisti poco carismatici.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email