I film che hanno cambiato il mondo

Secondo il famoso critico e documentarista inglese Mark Cousins, questi film hanno cambiato il mondo. Come? Vediamo

Nascita di una nazione (1915) USA di David Wark Griffith

Questo famoso film muto di Griffith, parla di due famiglie, i Cameron nel sud e gli Stonemans del nord, durante la guerra civile americana. Quando vince il Nord, uno dei figli del sud diventa il leader del Ku Klux Klan. Il razzismo del film è famoso, ma ciò che è meno noto è fino a che punto ha cambiato la storia. In una scena chiave, la famiglia Cameron viene attaccata da soldati neri, ma vengono salvati dal Klan. Griffith usò la musica di Wagner e il montaggio veloce con un effetto così emozionante che il KKK, che era stato quasi sciolto nel 1869, rianimò. Verso la metà degli anni 1920, a causa di La nascita di una nazione e altri motivi, la sua adesione arrivò a 4 milioni. Nei suoi primi decenni, il cinema aveva cambiato il mondo in un modo in cui difficilmente poteva essere orgoglioso.

Maschio e femmina (1919) USA di Cecil B. De Mille

Ma poi sono arrivate le star del cinema e, in particolare, Gloria Swanson. Dimenticata ora, era una star di Hollywood a lettere maiuscole. Non ha cambiato da sola il mondo, ma è stata lo specchio dei suoi tempi. Negli anni 10 e 20, la maggior parte della gente non ha viaggiato per più di 100 miglia dalle proprie case. Ma di notte sono andati a vedere un film come Male and Female, in cui Demille ha diretto la Swanson. Interpreta Lady Mary Lasenby, vestita di piume e pellicce, una creatura diversa da qualsiasi altra donna avessero mai incontrato. Ha viaggiato e peccato e le donne hanno proiettato su di loro la voglia di viaggiare. In una scena di questo film, la Swanson si sdraia sulla pelle di un leone. Film come Maschio e Femmina hanno regalato al XX secolo immagini di donne decadenti e avventurose che hanno cambiato la vita interiore delle donne.

Il trionfo della volontà (1935) GER di Leni Riefenstahl

Sarebbe bello fingere che questo film non esista, che i film non facessero parte del carburante missilistico del nazismo, ma dobbiamo essere onesti. Il film barocco e odioso di Leni Riefenstahl del raduno nazista di Norimberga del 1934 aiutò a far oscillare la nazione tedesca dietro lo psicotico austriaco Adolf Hitler. Guardando indietro, è chiaro che molti film sono un po’ innamorati degli eroi, e Riefenstahl ha dato al suo eroe il film perfetto: una struttura mitica, eserciti coreografati come un musical di Hollywood.

Lo squalo (1976) USA di Steven Spielberg e i Minamata film negli anni ’70

Il film di Spielberg ha cambiato il mondo perché il suo enorme successo ha contribuito a creare il fenomeno blockbuster e i multiplex. Più sottilmente ha dato origine all’idea culturale di “voglio vedere” – molte persone vogliono vedere un grande squalo bianco attaccare un essere umano e così lo hanno fatto. Ma allo stesso tempo, una serie di documentari sul mare in Giappone ha cambiato le cose in un altro modo. Per più di un decennio, il regista Noriaki Tsuchimoto ha raccontato la storia di come la società Chisso ha avvelenato le acque di pesca nel nord del Giappone con metil mercurio. Le vittime hanno fatto una class action e, alla fine, hanno vinto. Il caso giudiziario e i film di Tsuchimoto hanno reso le aziende giapponesi (un po’) più responsabili.

 Pentimento (1984) URSS di Tengiz Abuladze

Questo film georgiano di Tengiz Abuladze parla di un dittatore – metà Stalin, metà Hitler – che, dopo la sua morte, viene messo da una donna contro un albero. Non vuole che i suoi crimini vengano dimenticati. Il presidente della Georgia, Edvard Shevardnadze, ha visto il film e lo ha mostrato a Mikhail Gorbachev, che ha concordato che si trattava di una favola geniale su come le iniquità del passato non scompariranno. Shevardnadze, Gorbachev e molti altri organizzarono che fosse mostrato in tutta l’Unione Sovietica negli anni ’80, ebbe un enorme successo e contribuì a creare il movimento politico che divenne noto come Perestrojka. Inoltre è divertente.

 Heshang (1988) CHN DI Wang Luxiang

E restando fedeli al mondo comunista, in Cina nel 1988 esce questo brillante documentario lungimirante e liberale che sosteneva che la Cina era troppo focalizzata sul Fiume Giallo, non abbastanza cosmopolita. È stato creato per la TV e, poiché ha detto la verità al potere, ha elettrizzato il suo vasto pubblico. La gente si riuniva in città e villaggi per parlare di Heshang. Diceva che la Cina era sulla strada sbagliata. In parte ispirati da ciò, gli attivisti della riforma sono scesi in strada, anche in Piazza Tiananmen. La risposta del regime fu quella di schierare i carri armati.

Breve film sull’uccidere (1988) POL di Krzysztof Kieślowski

Sempre nel 1988 è arrivato questo film polacco su un giovane alla deriva chiamato Jacek. Noleggia un taxi, poi uccide brutalmente l’autista. Saltiamo un anno e Jacek è in tribunale. Scopriamo che, anni prima, ha causato inavvertitamente la morte di sua sorella. Si è dichiarato colpevole dell’omicidio del tassista e condannato a morte. Vediamo i suoi sospesi con dettagli realistici, girati in stanze normali illuminate da una luce fluorescente verdastra. Il film deve essere visto per essere creduto. È così onesto, crudo e commovente che ha portato all’abrogazione della pena di morte in Polonia. Versione lunga dell’episodio 5 del Decalogo.

McLibel (2005) UK di Franny Armstrong e Ken Loach

Il documentario di Franny Armstrong mostra come il giardiniere Helen Steel e il postino Dave Morris si siano difesi in tribunale quando la catena di hamburger McDonalds li ha accusati di diffamazione. Il film è una parabola di Davide e Golia perché Morris e Steel alla fine hanno vinto, alla Corte europea dei diritti umani. Di conseguenza, McDonalds ha ritirato la sua pubblicità in prossimità delle scuole. Un piccolo ma soddisfacente miglioramento della vita del Regno Unito.

L’infernale Quinlan (1955) USA di Orson Welles

Ultimo esempio di film che hanno cambiato il mondo. Secondo Cousins “Il film lunatico di Orson Welles su un poliziotto corpulento e corrotto al confine tra Stati Uniti e Messico pieno di un’atmosfera notturna, la sua amara storia d’amore, le sue immagini barocche. Mi ha inebriato di cinema e da allora sono ubriaco. Nella vita adulta, mi sono trovato in posti orribili come Sarajevo durante il suo assedio spaventoso, o in Iraq. Ogni volta, ho notato che ho iniziato a canticchiare a me stesso la melodia che la pianola di Marlene Dietrich suona in questo film. E la paura si attenua un po’. Il ricordo di questo bellissimo film sembra aiutarmi a rilassarmi. Fa parte della musica dell’umore della mia infanzia. Molte persone hanno esperienze come questa. Sono i modi nascosti in cui i film hanno cambiato il mondo.”

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email