Godzilla 2 – King of the monsters (2019) USA di Michael Dougherty
Quando Godzilla si scontra con Mothra, Rodan e il mostro a tre teste King Ghidorah per la supremazia sulla Terra, l’agenzia criptozoologica Monarch cerca di salvare l’umanità dal disastro.
Un cast davvero notevole per un film di questo tipo: che spreco! Perchè definire film questo ammasso di sciocchezze rivestite da assurde teorie scientifiche buttate a caso in mezzo a dialoghi complessivamente surreali, è davvero troppo. Dougherty si è limitato ad infilare le scene senza personalità e senza idee, frenato d’altronde da una sceneggiatura che dà il peggio di sè nella descrizione dei mostri.
Tacciamo poi delle motivazioni psicologiche risibili dei protagonisti ed i salti illogici da una parte all’altra del mondo con battute scellerate che non danno nulla al film.
Si finisce per rimpiangere la naivetè dei Godzilla giapponesi che ostentatavano i modellini e le reazioni esagerate degli attori per descrivere sentimenti che non potevano provare vista l’assurdità delle situazioni in cui dovevano calarsi. Eppure nella loro semplicità estrema erano meglio di questi pseudo kolossal che non dicono davvero nulla.
Mostriciattoli di tutto il mondo unitevi di fronte a questo scempio!