10 film per ricordare Walter Matthau (1920-2000)

Sembrerà strano non occupare l’intero podio con i film girati con Billy Wilder. Tuttavia, la scelta è giustificata dal fatto che non stiamo valutando il solo valore delle singole opere, ma piuttosto le interpretazioni di Matthau che sono restate più nella memoria. L’altro grande sodalizio (quello con Neil Simon) sembra disegnato ancora di più su di lui e dispiace essersi limitati a soli dieci titoli.

10. SCIARADA(1963) Un film preso per simboleggiarne molti altri. Un ricordo della sua carriera di caratterista e di attore drammatico, specializzato prima in cattivi, poi da detective, duri dal cuore tenero. Sciarada è un film di alta classe con un cast esemplare. E lui è un bad boy astuto e crudele.

9. FIORE DI CACTUS (1969) Commedia romantica con una splendida Ingrid Bergman, capace di abbruttirsi e costringersi negli abiti dimessi della segretaria. Dialoghi brillanti ed ispirati, duetti di livello.

8. VEDOVO, AITANTE, BISOGNOSO DI AFFETTO OFFRESI ANCHE BABY SITTER (1971) Film pressochè dimenticato nonostante si tratti dell’unica regia cinematografica dell’amico Jack Lemmon. Un film intimista e minore ma toccante per il suo nitore assoluto, per la vena poetica sottesa.

7. NON PER SOLDI, MA PER DENARO (1965) Prima prova per una delle più grandi coppie comiche della storia del cinema. Lemmon continua a costruire perdenti dal cuore tenero, Matthau inizia a tratteggiare la figura cinica e irresistibilmente spregiudicata della sua fulgida carriera. Un modello che funzionerà sempre.

6. BUDDY, BUDDY (1981) Cosa succede tra un killer ed un marito piantato? Sceneggiatura a prova di bomba.

5. APPARTAMENTO AL PLAZA (1971) Matthau mostra tutta la sua poliedricità vestendo i panni di diversi personaggi, ognuno contraddistinto da una vicenda parossistica. Con questi ritratti l’attore riesce a toccare pressochè ogni registro interpretativo.

4. PRIMA PAGINA (1974) Qualcuno l’ha definito la versione comica de L’asso nella manica (1951), ma per tutti è l’ennesima prova della bravura di Matthau, impegnato a rivestire i panni del direttore di giornale più carogna  della storia del cinema.

3. I RAGAZZI IRRESISTIBILI (1975) Un copione ideale per due gigioni come Matthau e George Burns (1896-1996) che possono rivaleggiare in bravura, istrionismo e recitazione.

2. LA STRANA COPPIA (1968) Felix e Oscar sono la summa dei personaggi costruiti dai due attori. I litigi, le asperità caratteriali aderiscono loro come un guanto creando un’icona immortale, un simbolo imperituro della comicità.

 

1. E’ RICCA, LA SPOSO E L’AMMAZZO (1971) Basterebbe solo citare l’Alsofila Grahamida per far sorridere chi ha visto il film, per farlo intristire al ricordo di Walter Matthau. L’abbiamo avuto e ora sentiamo la sua mancanza.


Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email