The wizard of lies. Le bugie distruggono

Il nostro parere

The wizard of lies (2016) USA di Barry Levinson

La truffa di Bernard Madoff, la sua rovinosa caduta, le tragiche conseguenze delle sue azioni sulla famiglia devastata e distrutta, letteralmente corrosa dal dolore che ha spezzato i figli sono narrate con piglio cronachistico dal maestro Barry Levinson. Nell’azione Levinson ha utilizzato uno dei suoi attori preferiti, De Niro, cui ha affiancato Michelle Pfeiffer ed un gruppo di attori solidi.

Il film parte dal momento del crollo e si conclude con un Madoff solo nel carcere a scontare i suoi 150 anni di condanna, condannato però alla perenne solitudine poiché i figli sono morti (uno suicida, l’altro stroncato da un tumore) e la moglie si rifiuta di parlargli.

Il personaggio Madoff, già ritratto in analogo film, risulta incomprensibile anche agli autori di questa sceneggiatura, una sfinge che è corso verso il baratro apparentemente inconsapevole di trascinare chiunque, prima di tutti la famiglia, verso la distruzione. Anche quest’opera non sa sciogliere il nodo: è un mostro di egoismo oppure un uomo folle, chiuso in un’ossessione assoluta?

Sia pure accurata, questa fiction della HBO interessa ma non entusiasma né appassiona. Indubbio è il fascino della vicenda ma la cronaca è cosa distinta della fiction e della fiction originale e diversa non c’è traccia

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email