Strange World – Un mondo misterioso

Il nostro parere

Strange world – Un mondo misterioso (2022) USA di Don Hall e Qui Nguyen

L’originale film d’azione e avventura viaggia nel profondo di una terra inesplorata e pericolosa in cui creature fantastiche attendono i leggendari Clade, una famiglia di esploratori le cui differenze minacciano di far fallire la loro ultima e, di gran lunga, più importante missione.

Il sessantunesimo lungometraggio animato della Disney presenta un adolescente apertamente gay. Per una volta non è una caricatura e il suo orientamento non è un problema o un elemento di trama ma si inserisce in un contesto familiare di pieno appoggio. La scelta è stata fortemente voluta ed è da apprezzare perché si presenta la scelta della propria sessualità in modo perfettamente naturale.

Tanto più perchè inserito in una famiglia interrazziale.

“Strange World” è frutto della collaborazione tra Don Hall e Qui Nguyen, che in precedenza hanno lavorato a “Raya e l’ultimo dragone” e segue il filone della fantascienza inserendo dinamiche familiari e generazionali per rendere la trama aderente alle problematiche del target adolescenziale. Il punto centrale è, infatti, il legame tra Searcher e il padre Jaeger, nonché del figlio Ethan.

La storia in sé è interessante, ma la ripetizione delle dinamiche indebolisce il film. È un peccato perché i personaggi e il mondo stesso sono interessanti da guardare, da reimmaginare. La prima parte, infatti, è brillante ma l’iterazione dei modelli narrativi stanca ed anche il messaggio ecologico sbiadisce nell’attesa di un finale fin troppo evidente.

L’aspetto grafico di questo ecosistema è, invece, decisamente brillante. Tecnicamente e per quanto riguarda il design artistico, “Strange World” è di livello eccezionale ma nonostante questo manca il risultato poiché le singole parti del film sono giustificate e politicamente corrette, ma non si armonizzano nell’interazione e non formano un grande insieme.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email