Scary movie – Rimescolare

Il nostro parere

Scary movie (2000) USA di Keenen Ivory Wayans

Parodia di film horror. Alcuni studenti si rendono complici di un omicidio e giurano di mantenere il segreto. Dopo un anno, qualcuno inizia a minacciare una di loro, dando prova di essere a conoscenza del crimine che i giovani hanno commesso, finché una ragazza viene uccisa da un uomo mascherato ed armato di coltello.

L’idea di parodiare i film di genere non è certo nuova. C’è stato Mel Brooks prima e i fratelli Zucker hanno tracciato una strada. I Wayans hanno ripreso il pallino mescolando insieme horror (Scream, Blair witch project), fantascienza (Matrix) e una comicità con una notevole quantità di doppi sensi a sfondo sessuale.

L’idea dei Wayans è stata vincente, dando vita ad una saga e ad un genere nel genere con un costante peggioramento verso il basso e la grevità delle gag. In più c’è stato il lancio di Anna Faris ed il suo talento comico sbocciato successivamente. Il difetto del film sta certamente nell’eccesso dozzinale, nella battuta facile. E’ anche il pregio della saga perchè le battute sboccate, le esagerazioni sono spesso la parte divertente e più imprevedibile dello spirito caustico della sceneggiatura.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email