Raffaello. Il principe delle arti. Canonico

Il nostro parere

Raffaello. Il principe delle arti (2017) ITA di Luca Viotto

Sky Arte porta l’ennesimo contributo alla diffusione dell’arte in Italia e nel mondo realizzando un grande documentario, con inserti fiction, sulla vita di uno dei più grandi pittori della storia dell’umanità. Raffaello viene raccontato attraverso le sue opere con la forza aggiuntiva del 3D, elemento innovativo nella televisione.

Il regista Viotto, storica firma di Sky scomparso prematuramente a 55 anni, segue il percorso umano ed artistico dell’artista raccontando prima l’infanzia, il talento precoce, curato e guidato dal padre (interpretato dal redivivo Enrico Lo Verso), e poi il successo.

La narrazione delle opere avviene tramite le parole di esperti come Vincenzo Farinella, Antonio Natali e Antonio Paolucci. Soprattutto Paolucci riempie lo schermo con parole appassionate. Tuttavia è la visione delle sale vaticane ad essere il momento culmine dell’opera, per il resto decisamente canonica. I carrelli all’interno delle stanze colpiscono, restituendo l’impatto e la visionarietà dell’opera raffaellesca, provocando una vertigine.

Le opere sono rese in modo splendido, ma il personaggio resta appiattito sulla tela.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email