Notizie dal mondo – Famiglia

Il nostro parere

Notizie dal mondo (2020) USA di Paul Greengrass

L’ex Capitano Jefferson Kidd, un uomo dalle grandi capacità oratorie, viaggia per il Texas post guerra civile raccontando ciò che accade in giro per il mondo. Gli viene affidata una ragazzina bianca, allevata dagli indiani, per riportarla dagli unici parenti che ha.

Hanks si cimenta con un western crepuscolare che poco ha a che fare con il genere classico, nonostante la presenza di una sparatoria e di indiani. Il film punta più sull’aspetto intimistico, sul rapporto filiare che si stabilisce tra l’uomo e la bambina e sul citazionismo fordiano, preso come riferimento sia nell’imponente paesaggio  incombente che in inquadrature storiche  (vogliamo parlare della porta?), così come le tematiche che ha in comune con Sentieri selvaggi.

Inevitabili peraltro i riferimenti all’America di oggi, profondamente divisa e lacerata, e perfettamente rappresentati dal personaggio principale, secessionista sconfitto che accetta quanto accaduto e lavora per ricomporre il tessuto sociale unitario, per superare i dissidi e gli scontri.

In questo quadro la proiezione storica è incerta e si basa essenzialmente sulla capacità di Hanks di riempire lo schermo, in assenza di un reale sviluppo nella storia riuscito e interessante. La narrazione sfiora, infatti, in diversi momenti la noia e riesce raramente a convincere.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email