Harry Potter e i doni della morte – The end

Il nostro parere

 Harry Potter e i doni della morte parte 1 (2010) USA di David Yates

Harry Potter e i doni della morte parte 2 (2011) USA di David Yates

Harry, insieme ai fidati Ron ed Hermione, decide di portare a termine il compito affidatogli da Silente e cercare tutti gli Horcrux per distruggerli. Tutto porta alla sfida finale con Voldemort.

I due ultimi episodi della saga sono in tono con il titolo e con la progressione del potere di Voldemort. Più lui prende potere, più l’ambiente, l’atmosfera sono oscuri, violenti, in alcuni momenti disperati. Con un saliscendi importante, infatti, Harry e i suoi amici sembrano essere sul punto di cedere, di essere sconfitti e appare fin troppo facile la conclusione che si stacca totalmente dal resto della trama che invece è intessuta di un totale pessimismo.

Film corale, in cui tutti i personaggi trovano la loro fine e la loro definizione (alcuni in modo un po’ troppo frettoloso), la sceneggiatura si sviluppa su due film ma ugualmente non riesce a mantenere la promessa di eliminare parti del libro. Anzi, talvolta si compiono scelte in contrasto con lo stesso che non si capiscono completamente.

Il notevole sforzo produttivo è testimoniata dalla magnificenza scenografica, dalla complessità dei tanti personaggi secondari  che devono dare un senso alla loro presenza. L’epicità della battaglia è un po’ annacquata dalle immagini che si desidera evidenziare ma questo è un difetto della scrittura della Rowling. Da ricordare però il Piton definito dal compianto Alan Rickman, finalmente libero di essere un personaggio a tutto tondo.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email