Il leggendario re dei B-movie, Roger Corman, che ha diretto e prodotto centinaia di film a basso budget e ha scoperto stelle del calibro di Jack Nicholson, Martin Scorsese e Robert De Niro, è scomparso. Aveva 98 anni.
Corman è deceduto il 9 maggio nella sua casa di Santa Monica, in California, circondato dalla sua famiglia, come confermato da Variety. I suoi film erano rivoluzionari e iconoclasti, catturando lo spirito di un’epoca. Quando gli è stato chiesto come volesse essere ricordato, ha semplicemente dichiarato: “Ero un regista, proprio questo”, ha detto la famiglia in una dichiarazione.
L’impero di Corman, che ha attraversato diverse incarnazioni, tra cui New World Pictures e Concorde/New Horizons, è stato attivo quanto un grande studio e, vantandosi, sempre redditizio. Si è specializzato in film di genere frenetici e a basso budget – horror, azione, fantascienza, persino alcuni destinati a un pubblico familiare – e la sua azienda è stata una fucina di talenti, dando il via alle carriere di una vasta gamma di grandi nomi, da attori come Nicholson (“Little Shop of Horrors”) e De Niro (“Boxcar Bertha”) a registi come Francis Ford Coppola (“Dementia 13”) e Scorsese (“Boxcar Bertha”).
Quando Corman ha ricevuto un Oscar alla prima cerimonia dei Governors Awards dell’AMPAS nel novembre 2009, Ron Howard lo ha lodato per aver dato opportunità a donne in ruoli chiave e creativi, oltre a dare loro ruoli importanti, mentre Walter Moseley ha sottolineato che Corman ha offerto “una delle poche porte aperte”, superando considerazioni di età, razza e genere.
Corman ha elogiato il cinema come “l’unica forma d’arte veramente moderna”, ma ha riconosciuto che il bisogno di pagare il cast e la troupe significava un costante compromesso tra arte e affari.
Durante quasi mezzo secolo, ha dominato il mercato dei B-movie, che era in gran parte scomparso con l’avvento della televisione, mantenendolo quasi da solo (insieme a Sam Arkoff di American Intl. Pictures, che ha finanziato la maggior parte dei suoi primi sforzi di regia/produzione). Alla fine della sua carriera, stava ancora producendo film a budget ridotto, distribuiti principalmente per il mercato home video e televisivo.
Dopo aver lasciato la regia alla fine degli anni ’60 (ritornando solo brevemente a metà degli anni ’80 con “Frankenstein Unbound”), ha fondato la New World Pictures, che ha anche distribuito film d’arte stranieri, insegnando all’industria come commercializzare e distribuire in modo efficace film di nicchia.
Nato a Detroit, Corman si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles nel 1940. Dopo essersi laureato in ingegneria a Stanford, si appassionò al cinema e iniziò a produrre i suoi primi film a basso budget. Ha lavorato con determinazione per fare in modo che il suo nome diventasse sinonimo di cinema indipendente e innovativo.